VOLTI COLORI E SUONI | Liceo Luigi Pietrobono

Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

VOLTI COLORI E SUONI

  

Volti  Colori   Suoni   di Ciociaria nell’arte
dalla collezione di Remo Costantini
Alatri, Museo civico
19 maggio 2018-   10 giugno 2018

 

Volti Colori Suoni di Ciociaria nell'arte

 

 

 

 

Presentazione

Immediatamente identificabile per i colori vivaci, la semplicità delle forme ed i dettagli delle  bizzarre calzature, il costume tradizionale di una vasta area del Lazio meridionale conquista
l’attenzione degli artisti e del pubblico  inaugurando un intero filone, quello detto a l’italienne, che domina la pittura di genere dalla seconda metà dell’Ottocento fino alla prima
guerra mondiale.
Non vi è artista che non si lasci tentare dal riprodurre su tela la magia sonora di pifferi e zampogne o il volto di Madonna di una bellissima contadinella ed il corpo scolpito di un giovane e
bruno ciociaro, fasciato in abiti sgargianti.

Da Corot a Bouguereau, da Van Gogh a Cezanne, da Matisse a Whistler, da Picasso a De Chirico, tutti i grandi pittori hanno dedicato almeno una tela all’amato costume.

Ma tanti altri artisti meno noti e perfino i viaggiatori del Grand Tour non hanno resistito nel realizzare un estemporaneo souvenir del loro soggiorno  italiano.

Le variazioni sul tema includono spesso riferimenti ai luoghi che conosciamo bene: paesaggi caratteristici o monumenti storici che non lasciano dubbi sulla fedeltà  al soggetto.
La mole di opere realizzate è sorprendente.  Realizzare un inventario dell’esistente è quasi impossibile.

Oltre ai dipinti conservati nei più  grandi musei di Europa e America, vi è il vasto mondo del collezionismo, che gelosamente  custodisce queste opere.

Proprio da una  collezione privata, quella dell’avvocato Remo  Costantini, abbiamo selezionato un’ infinitesima  parte che presentiamo al pubblico, resa fruibile sia dal punto di vista documentario che artistico.
I curatori della mostra
Ringraziamenti
Dott. Carlo Fantini
Dott. Antonio Agostini
Dott. Luca Attenni
Dott.ssa. Pia Pigliacelli
Avv. Remo Costantini
 

AllegatoDimensione
PDF icon brochure-volti-colori-suoni.pdf1.39 MB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.