Piano orario Scienze Applicate | Liceo Luigi Pietrobono

Piano orario Scienze Applicate

Gentili genitori e cari alunni,

in data 23 dicembre 2019 la Regione Lazio ha comunicato l’attivazione del nuovo indirizzo Liceo Scientifico delle Scienze Applicate arricchendo l’offerta formativa del polo liceale Pietrobono di Alatri nel prossimo anno scolastico 2020/21.

Nel rispetto del profilo caratterizzante del liceo scientifico, l’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

Quadro orario del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

1° BIENNIO

2° BIENNIO

5° ANNO

1° ANNO

2° ANNO

3° ANNO

4° ANNO

Attività e insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti-Orario annuale

Lingua e letteratura Italiana

Lingua e cultura straniera

Storia e geografia

Informatica

Fisica

Scienze naturali*

Disegno e storia dell’arte

Scienze motorie e sportive

Religione cattolica o Attività alternative

Totale ore settimanali

Titolo rilasciato: diploma di Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate

* Biologia, Chimica, Scienze della Terra.

Per potersi iscrivere al nuovo indirizzo sarà necessario compilare la domanda online con la scelta “Scientifico”. La domanda dovrà essere perfezionata poi in segreteria entro la data del 20 febbraio con la dichiarazione dell’opzione Scienze Applicate (modello “Dichiarazione Opzione Scienze Applicate” scaricabile dal sito), da far pervenire o direttamente in segreteria scolastica o tramite email all’indirizzo frpm08000l@istruzione.it

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

MODELLO

Dichiarazione Opzione Scienze Applicate

Al dirigente scolastico

del Liceo Pietrobono

di Alatri

Il sottoscritto _______________ genitore dell’alunno/a ____________ nato il __________ a _______ provincia di ______, nazionalità __________iscritto per l’anno scolastico 2020/2021 al primo anno del liceo Scientifico Pietrobono di Alatri

dichiara

di scegliere per il proprio figlio/a l’opzione Scienze Applicate.

Data____________

Firma___________