Alunni del Pietrobono Vincono "Premio letterario di Narrativa I Faggi" | Liceo Luigi Pietrobono

Alunni del Pietrobono Vincono "Premio letterario di Narrativa I Faggi"

Sono stati premiati due alunni del Liceo Scientifico Pietrobono di Alatri alla cerimonia conclusiva del Premio letterario di Narrativa I Faggi. L’evento, organizzato presso l’Istituto Brunelleschi-Da Vinci di Frosinone, in data 6 Dicembre 2016, ha costituito l’occasione per la presentazione del volume “L’addio e il ritorno”, edito da Pulp Edizioni. In esso sono confluiti i dieci racconti vincitori del concorso, ormai alla seconda edizione, che l’Associazione I Faggi rivolge a studenti e studentesse delle scuole superiori di città e paesi legati alla montagna appenninica. Il tema proposto per l’anno scolastico 2015/2016 è di stretta attualità: l’emigrazione.

Oggi gli emigranti parlano i dialetti dell’Africa, dell’Asia, dei Paesi poveri del mondo, ma fino a poco tempo fa erano molti gli Italiani a partire, in cerca di un destino migliore. Gli studenti si sono cimentati in attività di ricerca e studio della storia locale e nazionale recente e drammatica, sviluppando riflessioni, scrittura e attitudini necessarie per costruire una società multietnica, incontro e confronto di culture diverse.

I nostri vincitori sono:

Francesca Giudici, 5 C Scientifico, autrice del racconto: Il canto dell’allodola

Sara Renna, 3 B Scientifico, autrice del racconto: Mister Piccadilly.

Felice del risultato la professoressa Flori, che ha coordinato la scrittura e la revisione dei testi.